PAPA PIO XII


NEL 70° ANNIVERSARIO DELLE VISITE DI PIO XII AL LATERANO E ALLA MINERVA

 

 

Nel  70°  anniversario (1938-2008) e per la Festività, 4 ottobre, di S. Francesco d’Assisi (1182-1226) Patrono d’Italia con S. Caterina da Siena (1347 – 1380 ) , ci è caro presentare ai lettori due filmati storici dell’istituto Luce (pubblicati da You tube), significativi del Pontificato e della vita di Sua Santità Pio XII, Servo di Dio:

la presa di possesso dell’Arcibasilica Lateranense, Cattedrale di Roma, prima chiesa di Roma e del mondo, per l’Ascensione del 1938;

e la solenne celebrazione nella Basilica  di S. Maria sopra Minerva, in omaggio alle spoglie di S. Caterina da Siena, vergine e Dottore della Chiesa Universale, dallo stesso Sommo Pontefice proclamata nel 1939 con S. Francesco d’Assisi, Patrona d’Italia. Come già il Beato Sommo Pontefice  Pio IX nel 1866 la dichiarò Compatrona di Roma .

Il comitato promotore di PATRIA E LIBERTA’ , nella sua assemblea costitutiva tenutasi in Roma alla presenza di alte personalità ecclesiastiche e laiche  del mondo della cultura, ha acclamato quali Protettori del Centro Studi Storici e Politici Internazionali,  i SS. Francesco d’Assisi e Caterina da Siena.

 

 Conte Cav.Gr.Cr. Fernando Crociani Baglioni

 Presidente di  ” Patria e Libertà’ “

Centro Studi Storici e Politici Internazionali

 

 

 

PIO XII
 
 
 
 
 
 
 
 
 IL SOLENNE RITO PAPALE 
 
 
 
 
 
PAPA PIO XIIultima modifica: 2008-10-01T18:03:00+00:00da eretico4
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento