SPAZIO CARRE’ MILANO

Lo Spazio Carré Milano

è lieto di invitarLa alla presentazione del libro

“Le notti gotiche di Triora” di Ippolito Edmondo Ferrario

(293 pp, 9.90 euro, Fratelli Frilli Editori)

che si terrà

mercoledì 25 marzo 2009 alle ore 19.00 in Viale Papiniano 38 a Milano.

Introduce Walter Jeder

Intervengono i giornalisti Maurizio Gussoni e Marco Valle

La trama

Triora, borgo medioevale fortificato nell’entroterra di Sanremo, è conosciuto per il processo alle streghe avvenuto nel 1587. Sulla nomea di “paese delle streghe” Triora ha costruito la sua fama e la sua fortuna turistica.

Esiste però una Triora completamente sconosciuta, sotterranea, fatta di antiche cisterne, acquedotti,  passaggi sotterranei e antichi sepolcreti. Un universo misterioso che nasconde terribili segreti su cui si staglia una forza oscura e terribile che affonda la propria origine nella storia del paese.

Ora quest’energia tenebrosa sta per essere liberata. Spetterà a Leonardo Fiorentini rivestire, suo malgrado, i panni di sgangherato e approssimativo investigatore e speleologo per affrontare la più grande calamità che rischia di travolgere il borgo.

Insieme a lui numerosi personaggi si accalcheranno nelle quasi trecento pagine della storia che vedono alternarsi in ordine sparso speleologi, necromanti di provincia, albergatrici di montagna, santoni depravati, giornalisti della riviera di Ponente, scrittori, parà della Folgore, esorcisti, qualche mignotta e frati Domenicani dalla pistola facile.

Come nasce il libro

La storia è apertamente ispirata alle esplorazioni dello SCAM (Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano www.milanosotterranea.com ) che da più di vent’anni conduce ricerche speleologiche nel sottosuolo milanese e italiano. Gianluca Padovan, presidente dell’associazione stessa e speleologo di fama internazionale, è infatti uno dei protagonisti di questo noir che vede gli speleologi milanesi in trasferta in un piccolo, quanto famoso e affascinante, borgo ligure, Triora appunto.

Il libro nasce dalla volontà di rendere sensibile il pubblico al fascino del mondo del sottosuolo e dei  misconosciuti tesori che esso spesso cela. Un po’ come quando nel 2008 proprio lo SCAM presentò al comune di Triora un progetto di studio, completamente gratuito, sulle opere sotterranee di approvigionamento idrico del borgo stesso; progetto che per nebulosi motivi burocratici non venne mai approvato.

L’autore

Ippolito Edmondo Ferrario, classe 1976, vive e lavora Milano dove svolge la professione di mercante d’arte e di scrittore. Collabora con le pagine della cultura del Secolo d’Italia.

Per Frilli editore ha pubblicato: Il pietrificatore di Triora, Il collezionista di Apricale e la guida Triora, il paese delle streghe scritta con E.Colombo.

Per Mursia editore ha pubblicato Mercenari. Gli italiani in Congo 1960 e Milano sotterranea e misteriosa (quest’ultimo con lo speleologo G.Padovan).  Nel 2004 ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Triora.

www.ippolitoedmondoferrario.it

www.milanosotterranea.it

Per Info:

Carré Milano

Viale Papiniano 38, Milano

Tel.02  2468189

email carremilano@libero.it

www.carremilano.it

SPAZIO CARRE’ MILANOultima modifica: 2009-03-24T14:26:17+00:00da eretico4
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento