Convegno a Verona con Alexandre Del Valle e Roberto de Mattei (sabato 23 ottobre, ore 9.15 Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra. Mostra ad Arcole (Vr) su obelisco e Pasque Veronesi, fino al 14 novembre e altre rievocazioni.

1 – Sabato 23 ottobre 2010, ore 9,15, alla Gran Guardia (Piazza Bra, Verona) su iniziativa del Centro Studi Romano Guardini, convegno su Immigrazione e i suoi problemi oggi in Europa. Interverranno fra gli altri Alexandre Del Valle e Roberto de Mattei. Per informazioni: 347/8943943

 

2 – Arcole (Vr). Mostra alla Biblioteca Comunale in Piazza Poggi, dal 3 ottobre al 14 novembre 2010, aperta ogni sabato dalle 15 alle 18 e ogni domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. La mostra trae spunto dall’infausta vittoria napoleonica di Arcole e dall’obelisco ivi eretto duecento anni or sono dai vincitori. Una sezione della mostra è tuttavia dedicata all’insorgenza delle Pasque Veronesi, a cura del relativo Comitato celebrativo, con 34 immagini, diverse delle quali inedite. Vale la pena ricordare infatti che all’insorgenza veronese dell’aprile 1797, anche i confinanti comuni di San Bonifacio e di Monteforte d’Alpone diedero il loro tributo di sangue, rispettivamente con 6 e 5 vittime.

 

3 – Arcole (Vr). Suffragio dei caduti, ricostruzione della battaglia e di episodi di brutalità francese e d’insorgenza.

Domenica 7 novembre 2010, ore 9.30, funzione (novus ordo) promossa dall’Amministrazione comunale per i caduti, con la partecipazione di cadetti dell’esercito italiano e francese e dei consoli d’Austria e di Francia. Presenti sul campo anche drappelli di milizie storiche.

Nei giorni 13 novembre (sabato pomeriggio, ore 15) e 14 novembre (domenica mattina, ore 11.30) vi sarà la rievocazione della battaglia fra soldati francesi e austriaci, presenti sul terreno anche le milizie storiche venete, seppure non come truppe belligeranti, in rappresentanza della legittima autorità del tempo. La sera di sabato 13 novembre, alle ore 21, vi sarà la ricostruzione di episodi di brutalità e di fucilazioni sommarie da parte delle truppe d’occupazione napoleoniche; il mattino di domenica 14, alle ore 9.30, vi sarà la ricostruzione di un’insorgenza vittoriosa da parte di un gruppo di combattenti per San Marco, coadiuvati da militi veneti e austriaci, contro le truppe giacobine di Francia.

Complessivamente, ai fatti d’arme di cui sopra è prevista la partecipazione di oltre duecento militi nelle uniformi storiche del tempo. Nel pomeriggio-sera di domenica 14 (fino alle ore 23) la tradizionale fiera di San Martino, durante la quale i militi veneziani e i rappresentanti del Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi, grazie anche all’apposito spazio espositivo allestito, potranno avvicinare la popolazione alle tematiche storiche e alle attività del Comitato.

 

Cordiali saluti,

 

Maurizio-G. Ruggiero

Convegno a Verona con Alexandre Del Valle e Roberto de Mattei (sabato 23 ottobre, ore 9.15 Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra. Mostra ad Arcole (Vr) su obelisco e Pasque Veronesi, fino al 14 novembre e altre rievocazioni.ultima modifica: 2010-10-18T06:19:00+00:00da eretico4
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento