Resoconto Cerimonia in ricordo dei martiri di Rovetta

IMAG_0096.jpg

Domenica 5 settembre, presso il Cimitero Monumentale del Verano, una folta delegazione di camerati unitamente alle rappresentanze delle Associazione combattentistiche:
Ass. d’arma della Legione tagliamento
Ass. Volontari d’Italia
Ass. Bersaglieri
Ass. Combattenti X Flottiglia Mas RSI
Ass. Campo della Memoria
Profughi Giuliano-Dalmati

hanno sfilato in corteo fino al Sacrario dei 43 martiri di Rovetta.
Il sergente maggiore Mariano Renzetti portava il saluto delle numerose autorità ed associazioni che partecipavano all’evento.
Prendeva poi la parola Alberto Indri responsabile dell’associazione Campo della Memoria e del Gruppo Junio Valerio Borghese che sottolineava la numerosa partecipazione dei giovani alla cerimonia e il gran numero di presenti, accorsi da tutta la regione.
Particolarmente toccante è stato il ricordo dei caduti di Rovetta da parte del sergente maggiore Renzetti che ha onorato il loro ricordo, senza enfasi, ma con grande commozione ed ammirazione.
Il legionario Fernando Caciolo ha ricordato le attività e gli atti di eroismo della Tagliamento con cenni storici ed approfondimenti che hanno suscitato profondo interesse.
Concludeva il professor Stelvio Dal Piaz esaltando i valori della sua generazione che cresciuta nel mito della Patria e dell’Onore, fino all’ultimo ha combattuto senza mai
Alla conclusione della cerimonia, tutti i presenti si sono recati a Montecompatri per rendere omaggio alla tomba di Padre Intreccialagli, valoroso cappellano della Tagliamento.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Vi ricordiamo anche che il 18 agosto si svolgerà il II torneo di calcetto “Memorial Scirè” presso il campo sportivo dell’Associazione X^ Legio di Borgo Vodice (LT), contattateci per ulteriori informazioni.

Resoconto Cerimonia in ricordo dei martiri di Rovettaultima modifica: 2010-09-13T12:38:19+02:00da eretico4
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento